Obiettivi
Imparare a moltiplicare.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 01:00 H
Contenuti
La moltiplicazione si presenta come:
- addizione ripetuta
- prodotto combinatorio o schieramento
Un primo approccio vede l’uso degli schieramenti come strumento che permette agli alunni di eseguire i calcoli con semplicità.
La tecnica degli schieramenti per introdurre la moltiplicazione può essere presentata con molte attività mirate eseguite nella quotidianità scolastica, come ad esempio mettersi in fila.
Ciò che si deve mettere in fila correttamente sono degli oggetti da contare con facilità. Gli elementi sono disposti in uno schema ordinato di righe e di colonne, che rappresentano rispettivamente il moltiplicando e il moltiplicatore.
Dovranno contare quanti elementi sono presenti negli schieramenti, di seguito raggruppare e infine ricavare la moltiplicazione corrispondente.
Di seguito, troverete il link al pdf che vi consentirà di stampare gratuitamente una scheda da presentare agli alunni. Potranno lavorare singolarmente o a coppia, nel secondo caso uno potrebbe raggruppare gli elementi delle righe e l’altro quelli delle colonne.
Confutare i risultati insieme ai piccoli scolari.
Redazione Web
Non docente