Circolare 024-23/24

024-Avvio piattaforma Cosmi I:C:F on -line per la redazione del pei su base I.C.F.

Avvio piattaforma Cosmi I:C:F on -line per la redazione del pei su base I.C.F.

Con la presente si rende noto che come deliberato dagli OOCC, a partire dall’anno scolastico
2023/2024, l’Istituto Comprensivo di San Pancrazio Salentino nostro Istituto ha aderito all’accordo
di rete Cosmi – rete per l’inclusione e inizierà ad utilizzare la piattaforma online COSMI per la
redazione del P.E.I. su base ICF, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017 ssmm e ii, in base
alle nuove disposizioni ministeriali, che stabiliscono inoltre principi, finalità, compiti e risorse per la
progettazione dei percorsi di inclusione.
La piattaforma digitale, creata dal CTS Bonvesin de la Riva, permette di predisporre un Piano
Educativo Individualizzato secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione
Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), in collaborazione con tutti
gli attori dell’inclusione docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori, NPI e genitori che,
grazie ad un sistema di multi-accesso, intervengono nella propria sezione di pertinenza,
contribuendo alla creazione di un quadro esaustivo della persona nei vari contesti di vita:
La piattaforma Cosmi ICF permette:
 un’attenta analisi del funzionamento degli alunni con disabilità, attraverso il ricorso all’ICF
in grado di fornire un preciso quadro funzionale dell’alunno nel suo contesto di vita
scolastico ed extrascolastico;
 la condivisione del percorso formativo con la famiglia, attraverso finestre di dialogo che
consentono una loro partecipazione attiva, quindi l’acquisizione di informazioni importanti
per una conoscenza esaustiva dell’alunno utili alla definizione del PEI;
 la definizione degli obiettivi di sviluppo in modo realistico, poiché formulati sulla base del
profilo emerso dall’osservazione;
 una coerente progettazione educativo-didattica, fondata sulla personalizzazione degli
interventi formativi, per favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni alunno nel
rispetto e nella valorizzazione della sua identità personale, culturale e sociale;

 la collaborazione e la co-progettazione con gli attori dell’inclusione. Docenti curricolari,
docenti di sostegno, genitori, educatori, neuropsichiatri hanno accesso alla piattaforma,
ciascuno secondo le proprie competenze, per definire in modo intenzionale, sistematico e
corresponsabile il percorso formativo;
 il monitoraggio e la verifica della progettazione educativo-didattica, per valutare l’efficacia
del percorso formativo.
L’utilizzo della piattaforma condivisa, richiede che i genitori dell’alunno/a si registrino in
maniera indipendente alla piattaforma Cosmi (https://www.cosmiicf.it) utilizzando il codice
identificativo dell’alunno che verrà fornito dall’insegnante di sostegno così da poter accedere
alla compilazione del P.E.I. nella parte dedicata alla famiglia.
Indicazioni iniziali per i docenti di sostegno:
1_ Il singolo docente di sostegno potrà profilarsi in seguendo il link che gli verrà inviato
all’indirizzo di posta elettronica @icsanpancrazio.edu.it
2_ Dopo essersi profilato provvederà a compilare l’anagrafica di base dello studente di
riferimento
3_ Prendere nota del codice identificativo dello studente da comunicare in seguito alla
famiglia e ai docenti curricolari

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi le info relative alla Cookies Policy prima di procedere.
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
Questa sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email, Cookie, Dati di utilizzo, Username, Password. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Save settings
Cookies settings