Il contenuto della circolare numero 065-23/24 è riservato.
VISTE le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno
1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi
collegiali a livello di istituzione scolastica;
VISTO il D. L. vo 297 del 16/04/1994 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli
Organi collegiali della scuola;
VISTO le disposizioni del decreto legge n.111 del 6 agosto 2021 come convertito dalla legge
n.133 del 24 settembre 2021.
VISTA la C.M. del 11/09/2023 prot. 29795, relativa alle elezioni degli Organi collegiali a livello
di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2023/2024;
DECRETA
a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991, l’indizione delle seguenti elezioni per il rinnovo:
1. dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione – N° 1 genitore per sezione di
Scuola dell’Infanzia;
2. dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse – N° 1 genitore per classe di Scuola
Primaria;
3. dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe – N° 4 genitori per classe di Scuola
Secondaria di primo grado.
ELEZIONI
Le elezioni di cui sopra si svolgeranno nei seguenti giorni:
Scuola Sede Data Orario Apertura Seggi
Infanzia plesso di appartenenza 25/10/2023 17.30 – 19.30
Primaria plesso di appartenenza 26/10/2023 17.30 – 19.30
Secondaria I grado plesso di appartenenza 27/10/2023 17.30 – 19.30
ASSEMBLEE
Sono convocate le Assemblee dei Genitori delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di
primo grado, come da tabella:
Scuola Sede Data Orario Assemblee
Infanzia plesso di appartenenza 25/10/2023 16.30 – 17.30
Primaria plesso di appartenenza 26/10/2023 16.30 – 17.30
Secondaria I grado plesso di appartenenza 27/10/2023 16.30 – 17.30
Le assemblee tratteranno il seguente O. d. G:
1) presentazione Offerta Formativa della Scuola con particolare riferimento alle attività di
rinforzo delle competenze di base;
2) illustrazione della situazione della sezione/classe ai genitori, con riferimento anche ai
progressi (comportamentali e di profitto) già intravisti negli alunni dall’inizio dell’anno ad
oggi;
3) riflessione condivisa sull’importanza del rispetto delle regole contemplate nel Regolamento
di Istituto. Nella stessa sede verrà sottolineata l’importanza di condividere con i genitori il
patto educativo di corresponsabilità.
4) funzioni del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe;
5) illustrazione modalità di votazione: candidature, costituzione seggi, operazioni di voto,
scrutinio e compilazione dei verbali;
6) nomina di un presidente e di due scrutatori componenti il seggio elettorale per ciascuna
sezione/classe.
All’assemblea saranno presenti tutti i docenti di sezione/classe per la Scuola dell’Infanzia, Primaria
e Secondaria di primo grado. Nella Scuola dell’Infanzia coordinerà l’assemblea un docente per
sezione; nella scuola Primaria e Secondaria di primo grado il docente coordinatore di classe.
COSTITUZIONE DEL SEGGIO ED OPERAZIONI DI VOTO
Al termine delle assemblee, senza soluzione di continuità e nella stessa aula, si costituiranno i seggi
elettorali per ciascuna sezione/classe, previa nomina di n.1 Presidente e 2 scrutatori, scelti fra i
genitori presenti. Uno degli scrutatori fungerà da segretario.
Scuola Infanzia:
plesso M. Montessori: n. 1 seggio per ogni sezione;
plesso Don T. Bello n. 1 seggio per ogni sezione;
plesso G. Rodari n. 1 seggio per ogni sezione;
Scuola Primaria:
plesso Don Milani n. 1 seggio per ogni classe;
plesso G. Verga n. 1 seggio per ogni classe;
Scuola Secondaria
Primo grado: Seggio n. 1 – classi: 1^A – 1^B – 1^C – 1^D
Seggio n. 2 – classi: 2^A – 2^B – 2^C – 2^D
Seggio n. 3 – classi: 3^A – 3^B – 3^C
Le operazioni di voto si svolgeranno IN PRESENZA, nei propri plessi, dalle ore 17.30 alle ore
19.30.
Il seggio deve rimanere aperto fino alle 19.30 per permettere a tutti i genitori di esprimere il loro
voto. Si precisa che possono esercitare il diritto di voto anche i genitori assenti all’assemblea,
purché, ovviamente, si presentino a votare prima della conclusione delle operazioni di voto, muniti
di un documento di identità.
Dopo le ore 19.30 avranno inizio le operazioni di scrutinio dei voti e la relativa verbalizzazione. La
votazione avverrà a scrutinio segreto. Qualora due candidati ottengano gli stessi voti, il Presidente
del seggio, alla presenza dei componenti, procederà immediatamente al sorteggio, decretando il
genitore eletto. Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e
vanno annotate nel verbale.
Ogni seggio elettorale redigerà il verbale delle operazioni elettorali per ogni classe/sezione. Tutto il
materiale sarà consegnato dal Presidente di seggio al referente di plesso.
Si ricorda che per i rappresentanti dei genitori nei consigli di Intersezione/Interclasse/Classe:
Si possono esprimere due preferenze per la Scuola Secondaria di primo grado, una sola
preferenza per la Scuola dell’Infanzia e una sola preferenza per la Scuola Primaria;
Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili;
Non è ammesso il voto per delega;
Il voto si esprime indicando nome e cognome del candidato;
In caso di parità si procede alla nomina per sorteggio tra i candidati;
Viene eletto n. 1 rappresentante per sezione nella Scuola dell’Infanzia;
Viene eletto n. 1 rappresentante per classe nella Scuola Primaria;
Vengono eletti n. 4 rappresentanti per classe nella Scuola Secondaria di primo grado;
Potrà essere votato anche chi non ha formalmente presentato la sua candidatura; per l’effetto
non vi sarà alcuna incompatibilità a ricoprire la funzione di scrutatore, segretario o
presidente di seggio;
I genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno
essere eletti. Tale nomina contestuale può dar luogo a difficoltà di ordine organizzativo
pratico ma non sussiste alcun divieto o incompatibilità (art. 16 OM 215/91). Così come si
può essere contemporaneamente rappresentanti nel consiglio di classe e di Istituto.
N.B. Nell’eventualità che i genitori di una o più classi siano presenti in numero esiguo (inferiore a tre)
tale da non rendere possibile l’insediamento del seggio, è consentito votare presso il seggio di altra
classe dove, a tal fine, saranno trasferiti l’elenco degli elettori e la relativa urna.
MATERIALE
Il materiale per le votazioni, che verrà predisposto dalla Segreteria Scolastica dell’Istituto è il
seguente:
n. 1 copie elenco nominativi genitori della classe;
n. 1 copia verbale dell’assemblea;
n. 1 copia del verbale e tabella scrutinio;
schede per votazioni, busta in cui inserire le schede votate e urna.
I componenti del seggio avranno cura di far firmare ai votanti una copia dell’elenco nominativo dei
genitori della classe; i votanti dovranno esibire all’atto della votazione un documento di identità.
Una volta ultimate le operazioni di seggio, le schede (votate e non, distinte in bianche, nulle e
valide), gli elenchi dei genitori, il verbale dell’assemblea e la tabella di scrutinio con le preferenze
dovranno essere consegnate dal Presidente di seggio in busta chiusa ai docenti responsabili di plesso
i quali provvederanno al consegna presso la segreteria scolastica dell’Istituto.
La Commissione Elettorale procederà al vaglio dei verbali delle operazioni elettorali e
successivamente il Dirigente Scolastico emanerà decreto di nomina.
Redazione Web
Non docente